I tre castelli di Bellinzona, le sue fortificazioni e la sua cinta muraria sono stati iscritti nel 2000 nella lista del patrimonio dell'umanità stilata dall'Unesco.

 

La città possiede un Teatro, posto in Piazza della foca, edificato tra il 1846 e il 1847 su disegno del Moraglia, uno dei maggiori architetti neoclassici lombardi della prima metà del XIX secolo, e recentemente restaurato.

 

Presso la Villa dei Cedri, in Piazza S. Biagio, nel quartiere di Ravecchia, è presente un museo di arte moderna con un ampio parco.

 

Bellinzona offre anche edifici di cospicuo valore architettonico come la Collegiata, dall'imponente facciata e ricca internamente di preziose opere d'arte, e le chiese di S. Maria delle Grazie, di S. Biagio e di S. Paolo. A ciò si aggiungono i segni del suo nobile passato nelle vecchie dimore patrizie situate lungo le strette contrade a risvegliare quelle impressioni che dilettarono l'occhio ed entusiasmarono lo scrittore ed esteta inglese John Ruskin.

 

Bellinzona è anche rinomata per il suo carnevale, vecchio di 150 anni e chiamato Rabadan. Esso attira ogni anno migliaia di persone da tutto il cantone e da oltre confine; la città resta nelle mani del Re per ben sei giorni di festa. La tradizione indica nel 1862 la nascita del carnevale bellinzonese, ma il termine Rabadan (dal piemontese "baccano, fracasso", ma anche "uomo mal ridotto") è comparso solo nel 1874.

 

A Bellinzona hanno sede alcune scuole superiori quali la Scuola Superiore Specializzata di Tecnica (SSST), la Scuola Superiore di Informatica di Gestione SSIG e la Scuola Superiore Alberghiera e Turismo, il liceo cantonale e la Scuola cantonale di commercio.

 

La Civica filarmonica di Bellinzona, fondata nel lontano 1785, è uno dei complessi bandistici più antichi della Svizzera.

 

Bellinzona è nota anche per il caratteristico e suggestivo mercato cittadino che si svolge ogni sabato mattina nel centro storico (fonte: www.bellinzonaturismo.ch).

 

 

Principali eventi in un colpo d'occhio:

 

Cinema all'aperto al Castelgrande

Proiezioni notturne all'aperto nel castello, in un romantico scenario (maggio).

 

La spada nella rocca

Manifestazione medievale internazionale ambientata nella magnifica cornice dei castelli di Bellinzona, patrimonio dell'Unesco (maggio).

 

www.laspadanellarocca.ch

 

Piazza blues festival

Per qualche giorno, Bellinzona diventa la capitale svizzera del blues e accoglie star internazionali di questo genere musicale (luglio).

 

www.piazzablues.ch

 

Bacchica bellinzonese

Festa tradizionale della vendemmia con sfilata in costume, degustazioni di vini, teatro e musica a volontà (settembre).

 

www.bacchica.ch

 

Mercato dei formaggi

Festa d'autunno dedicata ai formaggi e ai prodotti lattiero-caseari in generale e ai vini frutto dell'agricoltura ticinese (ottobre).

 

Festival del cinema giovane Castellinaria

Bambini e giovani sono i protagonisti dei film proiettati (novembre).

 

www.castellinaria.ch

 

Mercato di Natale

Organizzato nel centro storico di Bellinzona (dicembre).

 

 

www.bellinzonaturismo.ch

     

 

     

 

      photo: Marco Ramerini

 

     

 

        

 

photo:   Stephan Engler

 

     

 

      photo: TI-Press

 

        

 

photo:    S. Grandinetti

 

        

 

photos: Alfonso Zirpoli         Pino Brioschi

 

        

 

photos:  Pino Brioschi         Patrizio Pedrioli

 

        

 

      photos: Pino Brioschi

 

 

 

 

 

 

                      © 2013 Origini. All rights reserved